Dialoghi sui temi della Conferenza sul Futuro dell'Europa

Tre seminari su cambiamento climatico, transizione digitale e politica dell'immigrazione

Il tema del futuro dell'Europa è un tema centrale del dibattito politico e culturale che coinvolge milioni di cittadini europei.
L'Unione europea deve dimostrare di essere in grado di rispondere alle preoccupazioni e alle ambizioni dei cittadini.
C'è da realizzare la transizione verde e digitale, rafforzare l'economia in modo che sia equa, sostenibile e innovativa e che non lasci indietro nessuno. C'è il tema delle disuguaglianze e del rispetto dei diritti. Ci sono le sfide geopolitiche dell'ambiente globale post  COVID-19 e il ruolo dell'Unione europea nel mondo con i suoi valori e le sue norme.

Queste ed altre istanze sono oggetto in questi giorni dei panel dei cittadini europei chiamati ad esprimere la loro opinione nelle assemblee plenarie della Conferenza che si tengono a Strasburgo.

Dibattiti, seminari, incontri si sviluppano anche a livello locale perchè i temi del futuro dell'Europa ci riguardano tutti da vicino. La piattaforma digitale multilingue ci offre uno spaccato dei dibattito a livello europeo dei cittadini. Vi invitiamo a visitarla a link indicato sotto.

Per stimolare la riflessione e il dibattito sui temi sul futuro dell'Europa parte giovedì 28 ottobre un ciclo di seminari organizzati dal Centro di Documentazione europea dell'Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Centro Jean Monnet dell'Università degli Studi di Firenze,  il Centro di Documentazione europea dell'Istituto Universitario Europeo, EUROPE DIRECT Firenze e l'emittente Controradio.

Gli incontri si terranno in modalità mista, in presenza presso il Campus delle scienze sociali e  anche online al link indicato nella locandina allegata.

Ambiente e cambiamento climatico
Giovedì 28 ottobre, ore 12-13.30

Massimo Gaudina

Monica Frassoni
Risto Conte
coordina Adelina Adinolfi

La Transizione digitale dell'UE
Venerdì 12 novembre, ore 12-13.30

Cecilia Del Re

Giandonato Caggiano
Tommaso Fia
coordina Adelina Adinolfi


La gestione UE dei flussi migratori
Venerdì 26 novembre, ore 14-15.30

Valeria Fargion
Henriet Baas
Giuditta Giunti
coordina Nicole Lazzerini 

In allegato le locandine del 28 ottobre, 12 e 26 novembre e il programma completo

Scroll to top of the page