Dibattito televisivo in diretta tra gli Spitzenkandidaten

I candidati di punta alla presidenza della prossima Commissione dibattono sui temi chiave dell'Unione Europea

In vista delle prossime elezioni europee di giugno 2024, nel pomeriggio di giovedì 23 maggio 2024 (a partire dalle ore 15.00) è in programma il dibattito televisivo in diretta tra gli Spitzenkandidaten, ovvero i candidati di punta per la presidenza della prossima Commissione europea. Per l'occasione, l'emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles viene completamente allestito come un vero e proprio studio televisivo e l'evento viene trasmesso in diretta in eurovisione dall'Ebu, l'Unione europea di radiodiffusione. I temi chiave previsti dalla scaletta del dibattito a più voci sono sei: economia, difesa, clima, democrazia, migrazioni e innovazione. Inoltre, sono previsti dei "testa a testa" fra i moderatori e i singoli candidati. 

Dalle elezioni europee del 2014, i partiti politici europei sono stati incoraggiati a proporre un proprio "candidato di punta" (Spitzenkandidat) per la presidenza della Commissione che guida la campagna elettorale in tutta Europa. Il partito che ottiene il maggior numero di seggi nell'emiciclo ha il "diritto" di vedere selezionato il proprio candidato dai leader dell'UE. Quindi, scelto dal Consiglio europeo, successivamente deve essere approvato a maggioranza assoluta (metà dei deputati più uno) dal Parlamento europeo come presidente della Commissione.

Per maggiori informazioni sul funzionamento delle elezioni europee e per seguire la diretta rimandiamo alle pagine web, ai link in allegato. 

(t.z.)

Scroll to top of the page