DiMMi Storie Persone: il podcast in quattro puntate

Arriva il podcast "Diari Multimediali Migranti", un racconto corale in quattro episodi che dà voce alle esperienze di persone di origine o provenienza straniera, per custodirne il patrimonio culturale e contrastare gli stereotipi sulla migrazione.

A fine dicembre andranno in onda le quattro puntate del podcast DiMMi – Diari Multimediali Migranti, realizzato nell'ambito dell'omonimo progetto di Arci Firenze con il contributo di EUROPE DIRECT Firenze. Il podcast rappresenta l’attività conclusiva del progetto e propone un percorso di ascolto e riflessione sui temi della migrazione e della mobilità umana, attraverso le parole di chi queste esperienze le ha vissute in prima persona.

Il podcast si compone di quattro puntate, ciascuna dedicata a un tema specifico e introdotta da esperti ed esperte del settore, che andranno in onda su Novaradio alle ore 12:15 nelle seguenti date:
- Lunedì 29 dicembre 2025 "Dimmi Rotte" con Alberto Tonini, dell’Università degli Studi di Firenze, introduce il tema delle rotte migratorie;
- Martedì 30 dicembre 2025 "Dimmi Identità" con Luca Toscano, sindacalista di SUDD Cobas, affronta il tema del lavoro;
- Mercoledì 31 dicembre 2025 "Dimmi Cittadinanza" con Naomi Martin, dell’Associazione Asiri, accompagna l’ascolto della puntata dedicata alla cittadinanza;
- Venerdì 2 gennaio 2026"Dimmi Lavoro" con Kaaj Shilya Tshikalandand, ricercatrice in antropologia culturale e consulente in comunicazione interculturale, introduce il tema dell’identità.

Ogni episodio raccoglie le testimonianze di autrici e autori migranti, le cui riflessioni personali sono accompagnate dalla lettura di estratti dei loro racconti, a cura delle studentesse e degli studenti della Commissione DiMMi. Il progetto valorizza così le storie di persone di origine o provenienza straniera, con l’obiettivo di custodirne il patrimonio culturale e di contrastare stereotipi e semplificazioni sulla migrazione.

Per avere maggiori informazioni e per ascoltare le puntate è possibile consultare il link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page