Diritt* all'uguaglianza

Ciclo di approfondimenti realizzati da Novaradio e Arci Firenze in collaborazione con Europe Direct Firenze.

Diritt* all'uguaglianza è un progetto con cui Novaradio e Arci Firenze, in collaborazione con Europe Direct Firenze, approfondiscono il tema dei diritti civili.

In avvicinamento alla festa Stella Rossa di Arci Firenze, nell'ambito della quale una giornata sarà interamente dedicata al progetto e alle sue tematiche, abbiamo realizzato una serie di appuntamenti radiofonici (in onda per 5 mercoledì su Novaradio) per approfondire tematiche diverse relative ai diritti civili, coinvolgendo realtà ed esperte ed esperti.

Il primo incontro, andato in onda mercoledì 4 agosto nell'ambito della trasmissione #MaiPartiti, ha visto protagoniste Serenella Pallecchi, Presidente di Arci Siena, Isabella Mancini di Nosotras Onlus sulle buone pratiche di integrazione di migranti.

Con il secondo incontro, di mercoledì 11 agosto, grazie alla partecipazione di Mauro Scopelliti, presidente di Arcigay – Altre Sponde di Firenze e all’attore Ciro Masella per Diritti/Rovesci, abbiamo parlato di contrasto all'omotransfobia.

Mercoledì 18 agosto il terzo incontro ci ha permesso di conoscere due realtà fiorentine, Le Curandaie e lo spazio Co-Stanza, e parlare insieme del tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e delle politiche da attuare per favorirla.

Il quarto appuntamento di mercoledì 25 agosto ha visto protagoniste Ilaria Bagnoli, di Artemisia, e Vittoria Doretti, responsabile della Rete Codice Rosa, con le quali abbiamo affrontato l'importante tema della violenza di genere.

Per il quinto ed ultimo appuntamento, di mercoledì 8 settembre, ringraziamo Erika Bernacchi, ricercatrice ed esperta di questioni di genere, e Benedetta Albanese, Assessora ai Diritti e alle Pari opportunità del Comune di Firenze.

Per riascoltare i podcast delle trasmissioni, aprire i link di seguito.

Scroll to top of the page