Discorso sullo stato dell'Unione 2022

Mercoledì 14 settembre il discorso della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di fronte al Parlamento europeo

Il settembre di ogni anno vede l'appuntamento della Commissione europea con il discorso sullo stato dell'Unione  SOTEU con il quale viene fatto il punto su quello che è stato fatto e sul programma di lavoro per l'anno seguente.

Il presidente di turno della Commissione europea, questo è il terzo discorso sullo stato dell'Unione per Ursula von der Leyen, illustra al Parlamento e al Consiglio i risultati della attività della Commissione e quali saranno gli impegni per il futuro.
Questo ultimo anno è stato pieno di sfide e problemi a causa di una guerra alle porte dell'Europa.

Il discorso sullo stato dell'Unione è importante perché delinea la visione del futuro dell'Europa che in questi due ultimi anni ha saputo affrontare una pandemia e ora una guerra offrendo un grande sostegno economico all'Ucraina.

Molte le azioni messe in campo dal NextGenerationEU per sostenere la ripresa economica dell'Europa, al piano REPowerEU per affrancarsi gradualmente dai combustibili fossili russi e accelerare ulteriormente la transizione verde attraverso massicci investimenti nelle energie rinnovabili.

Il discorso sullo stato dell'Unione sarà trasmesso in streaming su canali EBS della Commissione e del Parlamento europeo, nonché sui vari canali social ufficiali con l'hastag #SOTEU
Ulteriori informazioni sul siti ufficiali della Commissione europea e del Parlamento europeo.

 

Scroll to top of the page