Discorso sullo Stato dell'Unione 2023

Mercoledì 13 settembre il discorso della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di fronte al Parlamento europeo

L'appuntamento di settembre con il discorso sullo Stato dell'Unione di fronte al Parlamento europeo rappresenta per tutti i cittadini europei un momento di massima condivisione e conoscenza di quelle che sono le questioni importanti da affrontare.
Vengono presentati i risultati delle attività svolte e viene fatto il punto delle questioni che andranno affrontate per il futuro, con i suggerimenti per nuove leggi e politiche europee, nell'interesse di tutti i cittadini.

Quest'anno il discorso sullo Stato dell'Unione è molto importante perché a giugno 2024 tutti noi europei siamo chiamati a partecipare alle elezioni europee 2024 per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo.
Inoltre questo è anche l'ultimo discorso sullo Stato dell'Unione da parte della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in quanto il suo mandato si concluderà dopo le elezioni europee e in autunno il nuovo Parlamento europeo designerà il suo successore e i membri della nuova Commissione europea.

Tanti sono le sfide che nell'ultimo anno l'Europa ha dovuto affrontare, questioni che sono ancora di forte attualità come la guerra della Russia contro l'Ucraina, la crisi energetica, il cambiamento climatico.
Nuove sfide ci aspettano su vari fronti per preparare la rotta dell'anno che verrà.

Il discorso sullo Stato dell'Unione sarà trasmesso in streaming dal link della Commissione europea in allegato, con la traduzione simultanea in italiano, inoltre si potrà seguirlo anche sui vari canali social ufficiali di Commissione e Parlamento. 
 

(i.g.) 

Scroll to top of the page