Discover EU bando autunnale

Fino al 18 ottobre è possibile candidarsi per uno del 36 000 pass di viaggio gratuito per esplorare l'Europa

La Commissione europea ha lanciato ieri, 4 ottobre, il bando autunnale di Discover EU che offre la possibilità di vincere pass di viaggio gratuiti per scoprire l'Europa viaggiando in treno.

I bando è rivolto ai ragazzi di 18 anni, nati tra il 1º gennaio 2005 e il 31 dicembre 2005, che avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1º marzo 2024 e il 31 maggio 2025.

Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz a scelta multipla riguardante l'Unione europea in generale e altre iniziative dell'UE rivolte ai giovani. C'è anche una domanda di spareggio.
Più la stima si avvicina alla risposta esatta, maggiore è il punteggio ottenuto.
Questo consentirà alla Commissione di stilare una graduatoria dei candidati e quindi offrire pass di viaggio ai candidati in base alla graduatoria, fino ad esaurimento dei biglietti disponibili.

La Commissione ha lanciato DiscoverEU nel giugno 2018, a seguito di un'azione preparatoria del Parlamento europeo. L'iniziativa è stata integrata nel programma Erasmus+ 2021-2027 e grazie ad esso oltre un milione di candidati ha presentato domanda per 248 000 pass di viaggio disponibili.

La possibilità di iscriversi è consentita fino al 18 ottobre 2023, ore 12,00 (CEST).

Tutte le informazioni su come partecipare si trovano sul sito del Portale europeo per i giovani, al link sotto.

(i.g.)