"DiscoverEU": è aperto online il bando autunnale

L'iniziativa rivolta ai neo diciottenni che prevede la possibilità di vincere un pass per esplorare l'Europa in treno

DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere la sua storia, il suo patrimonio culturale e di entrare in contatto con persone provenienti da tutta l'Unione. Il progetto si rivolge a ragazze e ragazzi neodiciottenni, nati quindi fra il 1º gennaio 2006 (incluso) e il 31 dicembre 2006 (incluso), ai quali viene data l'opportunità di vincere un pass per viaggiare gratuitamente alla scoperta del continente.

La finestra per le candidature rimane aperta online da mercoledì 2 ottobre 2024 (ore 12.00 di Bruxelles), mentre la scadenza è fissata per mercoledì 16 ottobre 2024 (ore 12.00 di Bruxelles).

Per poter partecipare è necessario inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online; avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

La candidatura è completata dopo aver partecipato a un quiz (a meno che non si decida di partecipare in gruppo). Una volta selezionati è possibile viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 marzo 2025 e il 31 maggio 2026. I partecipanti selezionati ricevono anche una carta europea per i giovani DiscoverEU, con la quale è possibile accedere a tanti sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo. 

Il progetto prevede la possibilità di viaggiare da soli o in gruppo, con un massimo di 4 amici, a condizione che essi soddisfino le condizioni di ammissibilità e che durante la presentazione della candidatura utilizzino anche loro lo stesso codice di domanda. Per ragazze e ragazzi con disabilità o con problemi di salute che rendono difficile il viaggio, il bando prevede assistenza e sostegno.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page