Al via le candidature per il programma europeo dedicato ai neo maggiorenni che mette in palio biglietti gratuiti per esplorare l'Europa in treno
All'interno del programma Erasmus+, DiscoverEU è un'iniziativa del Parlamento europeo che offre ai giovani diciottenni l'opportunità di scoprire l'Europa viaggiando attraverso diversi paesi in treno. Possono candidarsi a questa tornata solamente coloro che hanno 18 anni al momento della domanda, ovvero tutti coloro che sono nati e nate fra il 1º luglio 2006 (incluso) e il 30 giugno 2007 (incluso).
Le domande possono essere inviate da mercoledì 2 aprile 2025, dalle ore 12.00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles), mentre la scadenza è prevista per mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 12.00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles).
Per l'occasione EUROPE DIRECT e Informagiovani Firenze organizzano "DiscoverEU: Non perdere il treno!", un pomeriggio dedicato ai giovani per scoprire come ottenere il pass e inviare la candidatura con l'aiuto di esperti. L'evento è in programma giovedì 10 aprile 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso l'ufficio EUROPE DIRECT in Piazza delle Murate a Firenze.
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario inviare una mail a europedirect@comune.fi.it per fissare un appuntamento. Inoltre, è necessario portare con sé il proprio documento di identità o il permesso di soggiorno così da poter fare la procedura di candidatura insieme.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web ufficiale italiano e su il Portale europeo per i giovani, ai link in allegato.
(t.z.)