"DiscoverEU: Non perdere il treno!"

Al via le candidature per il programma europeo dedicato ai neo maggiorenni che mette in palio biglietti gratuiti per esplorare l'Europa in treno

All'interno del programma Erasmus+, DiscoverEU è un'iniziativa del Parlamento europeo che offre ai giovani diciottenni l'opportunità di scoprire l'Europa viaggiando attraverso diversi paesi in treno. Possono candidarsi a questa tornata solamente coloro che hanno 18 anni al momento della domanda, ovvero tutti coloro che sono nati e nate fra il 1º luglio 2006 (incluso) e il 30 giugno 2007 (incluso).

Le domande possono essere inviate da mercoledì 2 aprile 2025, dalle ore 12.00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles), mentre la scadenza è prevista per mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 12.00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles).

Per l'occasione EUROPE DIRECT e Informagiovani Firenze organizzano "DiscoverEU: Non perdere il treno!", un pomeriggio dedicato ai giovani per scoprire come ottenere il pass e inviare la candidatura con l'aiuto di esperti. L'evento è in programma giovedì 10 aprile 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso l'ufficio EUROPE DIRECT in Piazza delle Murate a Firenze.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario inviare una mail a europedirect@comune.fi.it per fissare un appuntamento. Inoltre, è necessario portare con sé il proprio documento di identità o il permesso di soggiorno così da poter fare la procedura di candidatura insieme.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web ufficiale italiano e su il Portale europeo per i giovani, ai link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page