DiscoverEU: ripartono le selezioni

Riparte il programma dell'UE che permette ai diciottenni di viaggiare gratis in Europa

È finalmente arrivato il momento che aspettavamo da tanto: dalle 12:00 di martedì 12 ottobre sono state riaperte le candidature per DiscoverEU, il programma dell'Unione europea che permette ai giovani cittadini di vincere un pass per viaggiare per l'Europa in treno.

Vediamo nel dettaglio come funziona.

Se sei nato tra il  1° luglio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2003 (incluso) ed hai la cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea, può iscriverti al programma (inserendo il numero del tuo passaporto o della tua carta di identità): le candidature sono aperte dalle ore 12 (CEST) di martedì 12 ottobre 2021 e finirà alle ore 12 (CEST) di martedì 26 ottobre 2021.

Si può partecipare a DiscoverEU singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone (che devono tutte rispondere ai requisiti di ammissione): nel primo caso, al momento dell'iscrizione dovrai partecipare ad un quiz sull'UE.

Nel caso, tu (o il tuo gruppo) venga selezionato, vincerai la possibilità di viaggiare per i paesi dell'Unione europea per un periodo compreso fra almeno un giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1º marzo 2022 e il 28 febbraio 2023.

Si tratta di un'opportunità unica, che offre ai giovani di fare un'esperienza straordinaria, possibile in primo luogo grazie alla libertà di circolazione che vige tra i paesi dell'Unione. I partecipanti non solo viaggeranno in modo in treno (la parola d'ordine è "sostenibilità"!) scoprendo nuove città e nuovi paesi, ma avranno modo di incontrare nuove persone ed entrare a far parte della numerosa comunità di DiscoverEU. 

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale e non esitare a contattarci.

Scroll to top of the page