Effetto Farfalla: piccole variazioni per produrre grandi risultati

Concluso il progetto che mira a rafforzare comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità.

Il contrasto alle discriminazioni e la promozione del rispetto di tutte e tutti, la valorizzazione di tutte le diversità, il consolidamento del pensiero critico e dell'impegno attivo tra le e i giovani tra gli 11 e i 19 sono gli obiettivi principali di "Effetto farfalla - Cambiamo le parole per cambiare il mondo", progetto realizzato da COSPE con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze.

Il progetto, avviatosi in marzo, si è articolato in diverse attività è si è concluso da poco con la pubblicazione di un manuale, che è stato stampato ma che è anche gratuitamente scaricabile dal link in allegato, che propone percorsi didattici per giovani tra gli 11 e i 19 sul tema del contrasto alle discriminazioni e della promozione del rispetto di tutte le diversità.

Il manuale, frutto di un articolato e partecipato percorso, raccoglie 12 itinerari didattici elaborati raccogliendo gli spunti di realtà che lavorano sul tema (Aidos, Amnesty International, Carta di Roma, Conngi, Emergency, Gay Center, Libera, Lunaria, Osvic, Oxfam, Regione Toscana, Università di Bologna, Zaffiria) e che sono stati pensati per educatrici, educatori ed insegnanti.

Alcuni degli itinerari elaborati sono stati proposti, sempre nell'ambito del progetto "Effetto farfalla - Cambiamo le parole per cambiare il mondo", alle studentesse e agli studenti di sei classi prime della scuola secondaria superiore di primo grado Paolo Uccello dell’istituto comprensivo Gandhi, proponendo alle ragazze e ai ragazzi un lavoro specifico sulla tematica della disuguaglianza e della discriminazione di genere.

Gli itinerari didattici elaborati nell'ambito del progetto Effetto farfalla sono uno strumento prezioso per confrontarsi con i più giovani, che permette ad educatrici, educatori e insegnanti di affrontare tematiche fondamentali come quelle richiamate dall'articolo 2 del Trattato dell'Unione europea con strumenti innovativi e rendendole accessibili a tutte e tutti.

(t.z.)