Per la prima volta in Italia è previsto il voto a distanza
In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, è entrata in vigore la Legge n. 38 del 25/03/2024, che tra le disposizioni urgenti in materia elettorale introduce la sperimentazione del voto a distanza per studenti e studentesse fuorisede. Può fare domanda di voto a distanza chi per motivi di studio si trovi ad avere un temporaneo domicilio, per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune italiano situato in una Regione diversa da quella del Comune nelle cui liste elettorali sia iscritto. La domanda va presentata, personalmente o in via telematica, al proprio comune di residenza almeno 35 giorni prima della data delle elezioni (termine ultimo domenica 5 maggio).
Da allegare, oltre alla copia di un documento di identità e il certificato elettorale, un documento di iscrizione all'università o ad altra istituzione di formazione e l'indirizzo del domicilio. Per i fuorisede con domicilio nella stessa circoscrizione della residenza, sarà possibile votare nel comune di domicilio.
Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali secondo le seguenti modalità:
- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo;
- e invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.
La Toscana appartiene alla circoscrizione elettorale III – Italia centrale, che comprende anche le Regioni Lazio, Umbria, Marche con capoluogo della circoscrizione Roma.
Per gli studenti iscritti nelle liste elettorali del comune di Firenze la richiesta deve essere inviata telematicamente via mail all'indirizzo: autorizzazionivoto@comune.fi.it
Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto fuori sede con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
Si ricorda che per le elezioni comunali questi elettori per esercitare il diritto di voto, dovranno invece recarsi necessariamente presso il proprio Comune di residenza.
A pagina 16 del Dossier (al link in allegato) a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato è possibile consultare tutte le specifiche.
Per maggiori informazioni si raccomanda la consultazione della pagina dedicata al sito web in allegato.
(t.z.)