Erasmus+: il Regno Unito tornerà nel Programma dal 2027

A partire dal 2027 il Regno Unito tornerà a far parte del programma UE: sempre più persone potranno usufruire di significative opportunità nel campo dell'educazione, della formazione e dello sport.

La Commissione europea e il Regno Unito sono giunti alla conclusione dei negoziati che hanno sancito il ritorno del UK nel Programma Erasmus+ a partire dal 2027. I negoziati, seguiti ad incontri iniziati a maggio e finalizzati al rafforzamento della cooperazione strategica tra le due parti, hanno portato ad una nuova collaborazione che offrirà significative opportunità nel campo dell'educazione, della formazione e dello sport, a persone, in particolare ai più giovani, nel Regno Unito e nei paesi membri dell'UE.

I termini dell'accordo, inclusi quelli finanziari, rappresentano un giusto equilibrio tra il contributo concesso dal Regno Unito al Programma e i benefici raccolti dalla partecipazione a questo.

L'intesa raggiunta dalla Commissione europea e dal Regno Unito si inserisce in un contesto più ampio di rafforzamento della cooperazione tra UE e UK: in particolare le parti confermano di aver concluso discussioni esplorative sulla possibile partecipazione del Regno Unito al mercato interno dell’elettricità dell’Unione europea, con l’obiettivo di sostenere gli investimenti, in particolare nel Mare del Nord, e di rafforzare la sicurezza energetica.

L’associazione del Regno Unito a Erasmus+ rappresenta un passo importante verso il rilancio della cooperazione europea e conferma il ruolo centrale del Programma nel promuovere la mobilità, lo scambio e le opportunità di apprendimento per le giovani generazioni.

Scroll to top of the page