"ESCape to Learn": campo di volontariato in Spagna

Un progetto di volontariato per giovani a tema sostenibilità ambientale, creatività e partecipazione attiva

"ESCape to Learn" è un progetto di volontariato finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC - European Solidarity Corps), il programma dell'Unione Europea pensato per offrire ai giovani opportunità concrete di crescita attraverso il volontariato internazionale. Il campo è in programma a Maracena, una cittadina nella regione andalusa, vicina a Granada e ha una durata di un anno: inizia il 1° settembre 2025 e si conclude il 30 agosto 2026.

Il progetto è improntato sulla tutela ambientale, sull'educazione non formale e sulla promozione della cultura. I volontari prenderanno parte ad attività di vario genere con il centro giovanile della città, parteciperanno a iniziative ambientali e saranno anche coinvolti nell'organizzazione di eventi locali e attività per bambini.

Il progetto è aperto ai giovani tra i 18 e i 30 anni residenti in diversi Paesi europei, tra cui l'Italia. Non sono richieste competenze particolari, ma è importante avere voglia di mettersi in gioco, curiosità verso nuove culture e spirito di iniziativa.

Le spese di viaggio, vitto, assicurazione e le spese personali sono interamente coperte dal programma. Le ragazze e i ragazzi selezionati alloggiano in una casa condivisa, completamente arredata e dotata di connessione internet, ognuno con la propria stanza. Durante il soggiorno è previsto anche un supporto linguistico e una formazione continua per facilitare l’integrazione e valorizzare l'esperienza.

Per partecipare è necessario registrarsi al Portale Europeo per i Giovani e inviare la propria candidatura attraverso la pagina ufficiale del progetto entro lunedì 30 giugno 2025.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page