In quanto cittadini europei abbiamo diritti che ci permettono di viaggiare più facilmente e in modo più sicuro in UE.
Estate può voler dire tempo di viaggi, magari in Europea!
Il lungo percorso di integrazione dell'Unione europea ha portato le cittadine e i cittadine dei paesi membri ad avere una serie di diritti che permettono loro di viaggiare in modo più facile e con molti più diritti riconosciuti di quanto non fosse qualche decennio fa.
Non solo la possibilità di spostarsi all'interno dell'area Schengen senza bisogno di passaporto ma anche i vantaggi derivanti dall'avere una moneta unica (che, ricordiamo, da qualche mese l'Euro è moneta ufficiale anche in Croazia!) o dall'abolizione dei costi di roaming che ti permettono di usufruire della tua tariffa telefonica anche negli altri paesi dell'Unione.
L'Unione europea tutela anche i diritti dei passeggeri. Ad esempio, c'è una normativa specifica (passaporto per animali domestici) che indica le condizioni che ti permettono di portare con te il tuo animale domestico nel corso del tuo viaggio, oppure delle regole specifiche che tutelano che viaggia in caso di cancellazione di voli.
Un punto di riferimento fondamentale per conoscere nel dettagli i propri diritti di viaggiatore è il Centro Europeo dei Consumatori Italia - ECC Net, parte di una rete europea finalizzata proprio a fornire supporto alle persone che vedono violati i propri diritti di consumatori europei.
In allegato un altro utile strumento prodotto dall'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione europea: l'edizione 2023, aggiornata con l'ingresso della Croazia nell'Area Schengen, di Travellin in Europe, una cartina dell'Unione europea con molto informazioni utili per cittadini e viaggiatori.
(d.g.)