eTA per cittadini europei : da aprile 2025 necessario visto per viaggiare nel Regno Unito

I cittadini europei che viaggeranno nel Regno Unito dovranno munirsi del visto elettronico rilasciato al costo di 10 sterline.

Dal 2 aprile 2025 i cittadini dell'Unione europea che intendono viaggiare nel Regno Unito dovranno munirsi dell'eTA, Electronic Travel Authorization, autorizzazione simile a quella richiesta per viaggiare negli Stati Uniti.

Richiesto al momento ai cittadini provenienti da Emirati Arabi, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar e Arabia Saudita, a partire dal prossimo anno i cittadini europei che vorranno viaggiare nel Regno Unito (neonati e bambini compresi) dovranno munirsi, tramite l'apposita procedura online, del permesso al Ministero degli Interni del Paese. Sono esentati i cittadini della Repubblica d'Irlanda, in virtù di un accordo bilaterale tra i due paesi.

L'eTA potrà essere richiesto tramite app o rivolgendosi al governo del Regno Unito a partire dal 5 marzo 2025 e avrà un costo di 10 sterline. La procedura di rilascio sarà molto semplice (occorreranno pochi giorni) e il permesso potrà essere richiesto per viaggi di affari o di turismo della durata di massimo sei mesi. Potrà essere usato più volte nei due anni di validità. L'autorizzazione sarà necessaria anche per coloro che si ritroveranno a fare un solo scalo nel Regno Unito.
Per soggiorni più lunghi o di lavoro sarà necessario munirsi del permesso presso il consolato o l'ambasciata più vicina.

Per la metà del 2025 è prevista anche l'entrata in vigore dell'ETIAS (European Travel Information and Authorisation System), un sistema simile attraverso il quale l'Unione europea gestirà visti elettronici, del costo di 7 euro e della validità di 3 anni, per cittadini di paesi terzi.

Per maggiori informazioni, consulta i siti ufficiali in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page