EU audio reporting: bando a supporto della produzione di nuovi formati audio

Aperto fino al 19 settembre il bando della Commissione europea a supporto dell'informazione dei cittadini UE

"EU audio reporting" è un bando lanciato dalla Commissione europea con l'obiettivo di mettere a disposizione un budget di 4,5 milioni di euro per sostenere la produzione di formati audio innovativi e la loro distribuzione in Europa.
Questo bando fa parte delle azioni multimediali con cui la Commissione finanzia informazioni generali, notizie e programmi dell'UE per il pubblico da prospettive europee. Ha come scopo quello di incrementare la visibilità del lavoro delle istituzioni dell'UE, delle decisioni che queste prendono e delle fasi coinvolte nella costruzione dell'UE al fine di rendere le cittadine e i cittadini sempre maggiormente consapevoli di come le decisioni prese a livello dell'UE le influenzano.

Il bando "EU audio reporting" si rivolge a progetti incentrati sull'incremento dell'informazione indipendente inerente alle questioni europee che utilizzino format audio innovativi e che puntino alla diffusione dei prodotti tramite piattaforme radiotelevisive e/o digitali. Le proposte dovranno concentrarsi principalmente sulla produzione di formati audio: riviste, reportage, documentari, talk show solo per citarne alcuni. I temi scelti dovranno essere quelli di maggiore rilevanza nel dibattito pubblico dell'Unione, garantendo una visione approfondita e diversificata degli affari dell'Unione e di quelle tematiche che riguardano più stati membri.

Le proposte devono mirare a riflettere la diversità di persone e pubblico nell'UE e coinvolgere diversi paesi/regioni. I candidati sono incoraggiati a identificare le lacune del mercato e a coinvolgere organizzazioni mediatiche in grado di fornire informazioni indipendenti in aree in cui la fornitura di affari dell'UE è scarsa. I risultati attesi includono produzioni regolari di alta qualità in almeno 6 lingue dell'UE, con almeno 10 minuti di contenuti originali per lingua a settimana. Per quanto riguarda la distribuzione, i contenuti audio potrebbero ad esempio essere diffusi tramite una rete di stazioni radio e/o altre redazioni di produzione audio in tutta Europa. I candidati dovrebbero puntare al pubblico più vasto possibile, puntando al raggiungimento dei risultati attesi che prevedono almeno 1 milione di ascoltatori unici al mese.

Le proposte possono essere presentate da singoli proponenti o da consorzi. Il budget disponibile è di 4,5 milioni di euro e il cofinanziamento è limitato a un massimo del 95% dei costi totali ammissibili. La Commissione finanzierà un progetto, il cui inizio è previsto tra gennario e febbraio 2025 e che durerà 24 mesi.

Il bando è aperto fino al 19 settembre 2024.

Per domande specifiche è possibile contattare CNECT-NEWSMEDIA@ec.europa.eu fino al 10 settembre 2024. Per maggiori info, visitare la call e il sito ufficiale in allegato.

(d.g.)