La Commissione europea ha lanciato una nuova app gratuita che aiuterà cittadini nella ricerca e nell'accesso ai finanziamenti europei.
Il Portale Funding and Tenders è lo strumento attraverso il quale, ogni anno, le cittadine e i cittadini dell'UE hanno accesso a oltre 38 miliardi di euro di finanziamenti. Un portale articolato ma ricco di informazioni e strumenti indispensabili per procedere nella progettazione.
Al fine di rendere la richiesta di questi fondi più semplice e intuitiva, lo scorso mese la Commissione europea ha lanciato una nuova app mobile, "EU funding & me", disponibile sia per Android che per iOS.
Questa nuova app non è stata pensata per sostituirsi al portale ma bensì come strumento complementare: le domande di finanziamento saranno infatti sempre presentate tramite il portale Funding and Tenders ma l'app garantirà che i fondi UE siano più accessibili e renderà più facile per gli utenti trovare le opportunità di finanziamento. Aiuterà inoltre gli oltre 2 milioni di utenti registrati e gli oltre 300.000 visitatori settimanali ad accedere ai loro progetti direttamente dai loro dispositivi mobili e tablet.
In particolare con la nuova app è possibile:
- Sfogliare le opportunità di finanziamento dell'UE per un'ampia gamma di argomenti e programmi di finanziamento dell'UE;
- Esplorare e scoprire di più sui risultati dei progetti finanziati dall'UE;
- Impostare avvisi personalizzati in base ai tuoi campi di interesse;
- Rimanere aggiornato grazie all'accesso a notifiche in tempo reale;
- Leggere le notizie sui finanziamenti dell'UE;
- Scoprire gli eventi per essere un passo più vicino alla gestione del tuo progetto.
Inoltre, l'app EU Funding & Me continua ad evolversi ogni giorno con un forte impegno a migliorare le sue funzionalità e a offrire un'esperienza utente ancora migliore.
Per maggiori informazioni e per scaricare l'app, visita il sito ufficiale in allegato.
(d.g.)