EU Keys - Community Lab: laboratori di progettazione per giovani e associazioni

Giovedì 31 ottobre primo laboratorio rivolto a giovani e associazioni interessati ad approfondire il tema della partecipazione e della progettazione Erasmus+.

Quando parliamo di Unione europea, Erasmus è una delle prime cose che ci viene in mente. Il programma che da oltre 35 anni offre ai giovani la possibilità di viaggiare e fare esperienze di formazione, studio e scambio in tutta Europa è diventato una pietra miliare non solo per le ragazze e i ragazzi ma anche per le organizzazioni che hanno modo di sviluppare progetti educativi in questo ambito.

Offrire alle giovani generazioni la possibilità di muoversi e incontrare altre associazioni in giro per l’Europa è una esperienza di crescita senza eguali, che nutre la cittadinanza attiva ed europea, i valori come uguaglianza, antidiscriminazione e la valorizzazione di diritti civili, sociali, libertà e democrazia.

È proprio da queste considerazioni che prende piede il progetto EU Keys - Community Lab, realizzato dall'Associazione Duepunti con il sostegno di EUROPE DIRECT Firenze.
EU Keys Community - Lab parte dalle esperienze fatte dall'associazione nelle scuole nell'ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, portando le ragazze e i ragazzi che prendono parte ai percorsi di europrogettazione proposti a partecipare ai laboratori permanenti per la comunità aperti alle associazioni del territorio che condividono i valori del programma Erasmus+. 

L'obiettivo è infatti quello di sostenere l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito dello youth work internazionale e il sostegno alla cittadinanza attiva ed europea di individui e organizzazioni, mettendo a frutto l'incontro tra le e i giovani e le associazioni, per arrivare a presentare dei progetti nell'ambito delle call del programma Erasmus+ (verosimilmente a marzo 2024).

Giovedì 31 ottobre alle ore 17:00 presso l'Ufficio Sostenibilità del Comune di Firenze (in via dell'Agnolo 1C) si terrà il primo incontro del laboratorio permanente per le associazioni.

Se fai parte di un'associazione del territorio che vorrebbe aprirsi alle e ai giovani e che tratta tematiche di interesse per le giovani generazioni e se, soprattutto, sei interessato ad approfondire il funzionamento e le opportunità offerte dalle azioni del Settore Gioventù di Erasmus+, iscriviti mandando una mail a duepuntiassociazione@gmail.com.

(d.g.)

Scroll to top of the page