Aperte le candidature all'Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Aperte online le domande per la presentazione di candidature all'Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) che offre l'opportunità di svolgere dei tirocini retribuiti presso i suoi uffici. Questo periodo di formazione consente di conoscere meglio il mondo professionale dell'Unione Europea e di contribuire ad una missione che ha un impatto diretto sulla vita quotidiana dei suoi cittadini.
L'inizio del percorso formativo è in programma per mercoledì 16 ottobre o per sabato 16 novembre 2024 e prevede una durata di 6 mesi, con possibilità di prolungamento fino a 12 mesi. I tirocini si svolgono in Francia, nella sede eu-LISA di Strasburgo, e prevedono un'indennità di 2.193,84€.
Le posizioni attualmente aperte fanno riferimento al settore della tecnologia dell'informazione (Artificial Intelligence, Business Analyst, IT Development, Cybersecurity, Project Management). Sulla base della propria area di interesse e di competenza, il/la candidato/a può scegliere tra i diversi profili disponibili nella call di riferimento.
I requisiti generali prevedono di essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea o dei Paesi associati a Schengen; aver completato almeno tre anni di corsi di istruzione superiore (istruzione universitaria o studi equivalenti all'università) o aver ottenuto il relativo titolo di studio (minimo un Bachelor o una laurea) entro la data di chiusura delle candidature; avere una conoscenza la lingua di lavoro di eu-LISA (inglese) almeno al livello C1; essere coperti da assicurazione sanitaria.
La scadenza prevista per inoltrare la propria candidatura è fissata per lunedì 15 luglio 2024, ore 12.00.
Per maggiori informazioni e per inoltrare la domanda è consigliabile leggere attentamente il testo del bando e la pagina dedicata sul sito web, ai link in allegato.
Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a Europe Direct Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione Europea. Attraverso un appuntamento, online o in presenza, il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere un periodo di studio o lavoro all'estero ad orientarsi nel mondo delle istituzioni europee e delle opportunità che esse offrono.
(t.z.)