EU Talks - I risultati

Pubblichiamo i Position Papers elaborati dalle tavole rotonde di EU Talks, messi a disposizione anche sulla piattaforma della CoFE.

EU Talks – Dialoghi sul Futuro dell’Europa è il progetto che ha visto studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo confrontarsi in tavole tematiche virtuali su questioni centrali per lo sviluppo dell’Unione europea.

Sessanta studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori per settimane si sono ritrovati virtualmente, invitando ospiti, ascoltandoli e ponendo loro domande, con il fine ultimo di mettere a confronto le proprie idee sul coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione, sulla democrazia nell’Unione europea, sulle politiche europee di salute pubblica dopo la crisi da Covid-19 e sulla governance economica dell’Unione europea.

Alla fine del percorso, i rappresentanti di ogni gruppo hanno avuto modo di presentare i position paper elaborati in un evento pubblico, tenutosi nel Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio ed andato in diretta streaming.

L'idea di EU Talks è nata nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa, il processo di consultazione delle cittadine e dei cittadini dell'Unione avviato dalle istituzioni europee. Proprio per questo motivo, i risultati e il materiale frutto di EU Talks sono stati caricati sulla piattaforma della Conferenza, al fine di poter condividere con i partecipanti le idee raccolte durante il percorso.

Position Paper - Il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione europea

Al primo gruppo hanno partecipato le studentesse e gli studenti interessati a discutere insieme delle opportunità che hanno i giovani di essere effettivamente coinvolti nel processo decisionale dell'Unione europea.

La considerazione iniziale è stata, infatti, che "i giovani dovrebbero essere il motore della società, dovrebbero costituire la spinta
propulsiva per il suo cambiamento ma sono troppo spesso lasciati in disparte".

Position Paper - La democrazia nell’Unione europea

Il secondo tavolo si è invece concentrato sul tema della democrazia, individuando, date la vastità potenziale del tema, come elemento centrale di discussione, la presenza di un deficit democratico nell'Unione europea. I partecipanti hanno cercato inoltre di lavorare a delle proposte che definiscano la loro idea di spazio comune europeo.

Position Paper - Le politiche europee di salute pubblica dopo la crisi da Covid-19

Il terzo gruppo ha affrontato una tematica di particolare contingenza, trattando l'argomento delle politiche europee di salute pubblica e di come queste siano cambiate con la pandemia da Covid-19.

Position Paper - Governance Economica Europea

Chi ha partecipato al quarto gruppo ha, infine, avuto modo di confrontarsi su un aspetto cruciale per la nostra convivenza europea comune, la governance economica, facendo emergere come in realtà anche tematiche considerate tecniche e complesse possano essere tranquillamente oggetto di riflessione e dialogo con i cittadini.