La Commissione Europea ha aperto un form online per raccogliere opinioni sulle politiche giovanili
Il sondaggio lanciato dalla Commissione Europea mira a conoscere le posizioni e le idee delle ragazze e i ragazzi, di età compresa fra 15 e 29 anni, sugli aspetti della Strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027. La Strategia costituisce il quadro di riferimento per la collaborazione a a livello europeo sulle politiche giovanili e si pone come obiettivi principali la promozione della partecipazione delle nuove generazioni alla vita democratica, sostenendone l'impegno sociale e civico e cercando di garantire che tutte e tutti dispongano delle risorse necessarie per prendere parte e svolgere un ruolo attivo nella società in cui vivono.
Il processo di dialogo con i giovani avvenuto nel 2018 ha dato come risultato gli "Youth Goals", 11 obiettivi che rispecchiano le opinioni dei giovani europei e la visione di coloro che hanno partecipato attivamente al dialogo, in particolare: connettere l'Unione europea con i giovani, uguaglianza di genere, società inclusive, informazione e dialogo costruttivo, salute e benessere mentale, far avanzare la gioventù rurale, occupazione di qualità per tutti, apprendimento di qualità, spazio e partecipazione per tutti, Europa verde sostenibile, organizzazioni giovanili e programmi europei.
Le risposte saranno incluse nella prossima Relazione dell'Unione Europea sulla gioventù sui progressi della Strategia negli anni 2022-2024. Esse integreranno i risultati di altre consultazioni per fornire un quadro migliore delle opinioni dei giovani e di come dare loro maggior peso nella definizione delle politiche dell'UE.
Il sondaggio è disponibile in tutte le lingue dell'UE e rimane aperto online fino a domenica 30 giugno 2024.
Per maggiori informazioni e per accedere alla consultazione è possibile consultare la pagina sul sito web, al link in allegato.
(t.z.)