La radio europea indipendente offre un periodo di formazione per aspiranti radiogiornalisti
"Euradio" è una radio indipendente nata nel 2007 a Nantes, in Francia, con l'obiettivo di parlare dei temi fondamentali dell'Europa per colmare la distanza con le cittadine e i cittadini europei. La radio accoglie ogni anno studentesse e studenti provenienti da tutta Europa da inserire all'interno del proprio team per supportare le attività di produzione delle informazioni quotidiane.
Durante l'esperienza i tirocinanti hanno la possibilità di maturare esperienza nel processo editoriale radiofonico imparando da professionisti del settore. Si tratta di un'opportunità unica per apprendere e sviluppare competenze tecniche sul campo come, ad esempio, condurre interviste, modificare registrazioni audio e lavorare in un vero e proprio team giornalistico.
I requisiti di partecipazione prevedono: un buon livello di conoscenza della lingua francese; frequentare un corso di laurea in giornalismo, comunicazione, scienze politiche o affari europei; avere un profondo interesse per le questioni europee.
Il tirocinio ha una durata prevista di 5 mesi, fra settembre 2024 e febbraio 2025, e si tiene nella sede di Nantes, in Francia. Per il periodo di formazione è prevista un'indennità mensile di circa 650€, oltre al rimborso dell'abbonamento ai mezzi pubblici locali. Per inoltrare la propria candidatura è necessario inviare il proprio curriculum vitae, una lettera di presentazione e la registrazione audio di un articolo presente nella pagina della call, al seguente indirizzo mail emploi-at-euradio.fr
Le candidature sono sempre aperte, non è prevista una scadenza per l'invio delle domande di partecipazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina della call e il sito web di Euradio, al link in allegato.
Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a EUROPE DIRECT Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione europea. Il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere un periodo di studio o lavoro all'estero ad orientarsi nel mondo delle istituzioni e delle opportunità che esse offrono.
(t.z.)