L'indagine mostra la partecipazione attiva dei giovani alla vita civica e democratica in vista delle prossime elezioni europee
La Commissione europea, in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, ha pubblicato il nuovo sondaggio Eurobarometro sui giovani e la democrazia, dal quale emerge che il 64 % dei giovani dichiara di voler votare (in Italia, 67 %). Altri dati importanti da sottolineare sono però quelli che vedono il 38 % (in Italia, 40 %) degli intervistati dichiarare che il voto risulta essere l'azione più efficace per far sentire la propria voce, sebbene il 19 % abbia dichiarato di non essere interessato alla politica e il 13 % di non essere interessato a votare.
Per quanto riguarda la partecipazione dei giovani alla vita civica e democratica, dall'indagine è emerso che il 64 % ha dichiarato di aver partecipato alle attività di una o più organizzazioni negli ultimi 12 mesi, mentre il 48 % (in Italia, 52 %)ha riferito di aver intrapreso azioni per cambiare la società firmando una petizione, partecipando a un raduno o inviando una lettera a un politico. Dal punto di vista, invece, delle tematiche più care alle ragazze e ai ragazzi intervistati risulta che: il 34 % sono interessati a temi relativi ai diritti umani, il 33 % ai cambiamenti climatici e all'ambiente, mentre in pari percentuale, il 29 %, alla salute e al benessere, e alla parità di diritti indipendentemente dal genere, dalla razza o dalla sessualità.
In definitiva, sono interessanti i dati che fanno affiorare la prospettiva europea dei giovani. Infatti, oltre il 43 % ha partecipato a un'attività in un altro paese dell'UE e, ne sono esempi tipici di mobilità, lo studio e la formazione (16 %), il volontariato (12 %) o il lavoro (12 %). A riprova di questo, il 49 % ha dichiarato di conoscere le opportunità offerte dal programma europeo Erasmus+, il programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Infine, il 67 % dei giovani ritiene che l'UE abbia un impatto, almeno in una certa misura, sulla propria vita quotidiana, mentre il 26 % afferma di non sapere e il 7 % non sa.
L'indagine Eurobarometro Flash 545 "Gioventù e democrazia" è stata condotta tra il 4 aprile e il 12 aprile 2024 e si è rivolta a un campione rappresentativo di 26.189 giovani (1.019 in Italia) di età compresa tra i 15 e i 30 anni nei 27 Stati membri.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito web, al link in allegato, mentre per consultare i dati dell'indagine relativi all'Italia è possibile scaricare la scheda informativa.
(t.z.)