Aperte le selezioni per un tirocinio nel settore migrazioni e integrazione in partenza a marzo 2026
Eurocities è il network che riunisce le maggiori città europee e con oltre 200 membri lavora su un ampio numero di temi che riflettono le priorità che le città sono chiamate ad affrontare. La rete seleziona una/un tirocinante da inserire nel team che si occupa di migrazione e integrazione, per affiancare il personale dell'unità nell'implementazione del progetto "Consolidate" finanziato da fondi UE.
In particolare, la persona selezionata si occuperà delle seguenti mansioni:
- Fornire supporto logistico al Team Migrazione, inclusa l’organizzazione di riunioni di progetto e di gruppi di lavoro, sia online che in presenza.
- Supportare l'attività di ricerca, raccogliendo e analizzando dati ed esempi di buone pratiche sulle politiche e i progetti di integrazione nelle città, per poi consolidarli in note informative (briefing notes) e report.
- Monitorare le iniziative politiche e gli sviluppi a livello europeo e locale su temi quali migrazione, integrazione, inclusione sociale e diversità.
- Fornire supporto amministrativo di progetto, inclusa la redazione di verbali e report, il supporto alla gestione di eventi e il contatto con le città membri e altri stakeholder.
- Aggiornare il sito web e le pagine social di Eurocities, oltre a svolgere altre mansioni legate alla comunicazione.
Alle persone candidate sono richiesti i seguenti requisiti:
- titolo di studio universitario, preferibilmente in ambiti legati a migrazione, diversità e inclusione, geografia umana, sociologia o studi politici;
- precedente impegno nel settore della migrazione, dell'integrazione e della diversità, inclusi ruoli di volontariato;
- conoscenza di base delle politiche di migrazione e integrazione nel contesto UE, delle istituzioni europee e del ruolo delle autorità locali.
- forte interesse per le politiche di integrazione locale e l'erogazione dei servizi; eccellenti capacità di comunicazione orale e scritta in inglese;
- la conoscenza di altre lingue costituisce un valore aggiunto; competenze avanzate di scrittura, capacità organizzative, approccio orientato al problem-solving e attenzione ai dettagli;
- esperienza nell'uso di Microsoft Teams e consapevolezza digitale per la gestione di riunioni online;
Il tirocinio prevede un contratto di un anno (sei mesi rinnovabili), con inizio previsto per marzo 2026, con posizione full-time presso l'ufficio di Eurocities a Bruxelles e una remunerazione di €1.200 al mese (oltre a buoni pasto e rimborso per trasporto pubblico).
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata giovedì 29 gennaio 2026, ore 12.00.
Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web al link in allegato.
(t.z.)