“Europa 2025: da utopia a necessità”: la Summer School Renzo Imbeni di Modena

Al via le domande per partecipare al corso di alta formazione sui grandi temi dell'attualità europea

Aperto il bando di selezione per l'ottava edizione della Summer School Renzo Imbeni, il corso aperto a trenta neolaureati, in programma da lunedì 1 a sabato 6 settembre 2025 a Modena

Possono partecipare tutti i cittadini e le cittadine dell'Unione europea o di un Paese candidato all'adesione all'Unione europea che abbiano conseguito (da non più di 36 mesi dalla data di scadenza del presente avviso) il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente) in un Paese membro dell’Unione europea o candidato all’adesione.

I candidati devono essere laureati in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea. 
Inoltre, è necessario conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa.

Per essere ammessi alla selezione, i candidati dovranno: compilare la domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo disponibile online; allegare la copia di un documento di identità in corso di validità; allegare il curriculum vitae redatto esclusivamente in formato europeo, datato e firmato; allegare una lettera di motivazione (di massimo 2.000 caratteri), soggetta a valutazione.

Al termine del corso, a due dei trenta partecipanti, viene assegnata una borsa di studio di 5.000 euro per un tirocinio al Parlamento europeo di Bruxelles da svolgere nel corso del primo semestre del 2026.

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) progettoeuropa@cert.comune.modena.it
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per lunedì 7 luglio 2025, ore 12.00.

"Europa 2025: da utopia a necessità" è il tema dell’edizione 2025, promossa dal Comune di Modena, con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo, che quest’anno cade nel 20° anniversario della scomparsa di Renzo Imbeni.

Per avere maggiori informazioni e per consultare la documentazione necessaria per la candidatura è disponibile sul sito del Comune di Modena, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page