Europa Creativa a Lucca Comics & Games 2022

Focus sul Programma Media per lo sviluppo di videogame e contenuti immersivi interattivi e incontri con i fumettisti

Nell'ambito della manifestazione Lucca Comics & Games 2022 ci sarà  il 28 ottobre 2022 dalle 16,00 alle 17,00 presso la Sala REC, nel Complesso di San Francesco, un approfondimento su Europa Creativa 2021-2027 con un focus sul Programma Media organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dal Creative Europe Desk Italy MEDIA.

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027, così articolato :
MEDIA a sostegno dell’industria audiovisiva
CULTURA a sostegno degli altri settori creativi e culturali
sezione TRANSETTORIALE che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.

Nell'evento a Lucca, sarà illustrato nello specifico il bando “Videogames and Immersive Content Development” del Programma MEDIA, che mira ad aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive che abbiano il potenziale di raggiungere un pubblico globale.
In questo modo, il bando contribuisce al miglioramento della competitività dell'industria europea nei mercati internazionali e permette la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.

Questo il programma:

16:00 – Saluti istituzionali di Mario Pardini Sindaco di Lucca, Luca Manesini Presidente Provincia di Lucca, Francesca Fazzi Presidente Lucca Crea, Massimo Pronio Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

16:15 – Maria Cristina Lacagnina, Creative Europe Desk Italy MEDIA, Ufficio di Roma - “Il Programma Europa Creativa MEDIA e le opportunità di finanziamento per lo sviluppo di videogame e contenuti immersivi interattivi”

17:00 – Domande e risposte

Modera: Alberto D’Alessandro, Consulente Commissione europea

Per accreditarsi scrivere a: comm-rep-it-info@ec.europa.eu

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà comunque presente a Lucca per tutto il periodo della manifestazione dal 28 ottobre al 1° novembre con uno spazio informativo lungo la Cortina delle Mura.
Lo spazio fornirà informazioni sull’Ue e ospiterà fumettisti e content creator per momenti dialogo e live drawing.
Tra gli artisti: Charlotte Le Bleu, Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti il 28/10 alle ore 17:00; Andrea Lorenzon autore di Cartoni Morti il 29/10 alle ore 10:00; Alessandro Perugini aka Pera Toons il 29/10 alle ore 18:00; Federico Palmaroli con Le frasi di Osho e Luigi Gallo il 30/10 alle ore 10:00. Tutte le attività verranno rilanciate da @europaintalia e dai canali social degli artisti.