Europa Creativa: consultazione pubblica online

La Commissione Europea propone un questionario online per raccogliere opinioni sul programma europeo dedicato al sostegno dei settori della cultura e degli audiovisivi

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027 e ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro. In particolare, il Programma è operativo attraverso tre principali ambiti: "MEDIA" a sostegno dell'industria audiovisiva, "Cultura" a sostegno degli altri settori creativi e culturali, infine, la sezione "Intersettoriale" che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo. 

Gli obiettivi che il programma Europa Creativa si prefigge nello specifico sono di sostenere la creazione di opere europee e aiutare i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità dell'era digitale e della globalizzazione, al fine di raggiungere il loro potenziale economico, contribuendo alla crescita sostenibile, all'occupazione e alla coesione sociale; promuovere la competitività e l'innovazione dell'industria audiovisiva europea e aiutare i settori della cultura e dei media europei ad accedere a nuove opportunità, mercati e pubblico internazionali; promuovere azioni innovative intersettoriali e media diversificati, indipendenti e pluralistici.

Sono invitati a contribuire alla consultazione online tutti i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche. In particolare, la consultazione mira a raccogliere i pareri dei singoli cittadini, a titolo personale o professionale; della ricerca, del mondo accademico e delle organizzazioni della società civile che lavorano su questioni legate ai settori culturali e creativi; delle parti sociali, delle organizzazioni beneficiarie di Europa Creativa e delle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale. La consultazione, disponibile in tutte le lingue dell'UE, è aperta fino a venerdì 6 settembre 2024.

Per maggiori informazioni e per accedere al form della consultazione è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web di riferimento, al link in allegato.

(t.z.)
 

Scroll to top of the page