"Europa Creativa": pubblicato il nuovo programma di lavoro annuale 2025

Con un budget di quasi €340 milioni, Creative Europe continua a supportare i settori creativi e culturali, integrando aspetti digitali, sulla transizione verde e sull'inclusione sociale

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027, con una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il settennio e prevede tre sezioni: "Media", a sostegno dell'industria audiovisiva; "Cultura", a sostegno degli altri settori creativi e culturali, la sezione "Transettoriale", che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo.

Nel nuovo programma di lavoro annuale per il 2025 le priorità individuate sono:

- Supporto alla transizione digitale: attraverso le esistenti azioni di supporto di successo, Creative Europe mira a sfruttare i dati e gli strumenti digitali, inclusa l'intelligenza artificiale, nella produzione e distribuzione di contenuti culturali e audiovisivi.

- Sostenibilità: in linea con il Green Deal dell'UE, la Commissione continua a sostenere misure che possano essere efficacemente ed efficientemente introdotte nelle azioni di Creative Europe per supportare un approccio sostenibile alla progettazione e all'implementazione dei progetti, nel rispetto degli obiettivi fondamentali del programma.

- Inclusione e uguaglianza di genere: questi temi rimangono al centro del programma Creative Europe nel 2025. I progetti finanziati devono affrontare queste questioni nelle fasi di progettazione e implementazione.

- Relazioni internazionali: Creative Europe continua a rafforzare le relazioni internazionali dell'UE. Ciò include il sostegno all'Ucraina in seguito alla guerra di aggressione della Russia contro il paese. Il programma continua a supportare gli artisti e gli operatori culturali ucraini e la popolazione ucraina sfollata nell'accesso alla cultura. A partire dal 2025 l'Ucraina partecipa pienamente al ramo MEDIA.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page