Lunedì 30 giugno si terrà un webinar di capacity building sui progetti di cooperazione del programma Europa Creativa rivolto agli operatori del settore.
Lunedì 30 giugno 2025 dalle ore 16:30 alle 18:00 il Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura, assieme a Bepart, organizza un webinar di capacity building su Europa Creativa, il programma con cui la Commissione europea supporta i settori culturali e creativi in UE.
Il bando principale del programma Cultura di Europa Creativa è quello sui progetti di cooperazione europea: un bando attraverso il quale vengono selezionati progetti che, grazie al coinvolgimento di organizzazioni di almeno tre diversi paesi, riescono a caratterizzarsi con una forte dimensione internazionale e dallo spiccato valore europeo.
Nonostante il bando sia chiuso e riaprirà verso la fine del 2025, l'intento è quello di iniziare a preparare i soggetti interessati con informazioni specifiche, in modo che abbiano gli strumenti per iniziare a lavorare al progetto e al partenariato.
Il webinar sarà curato da Marzia Santoni (project officer del Desk per MiC – Ales S.p.A) e vedrà l'intervento di Emanuela Del Savio (che si occupa di sviluppo e gestione progetti a livello europeo e territoriale) e illustrerà il progetto “ImproLANDS”. L'iniziativa si rivolge a operatori e operatrici dei settori culturali e creativi, inclusi gli enti pubblici
La partecipazione al webinar è gratuita ma i posti sono limitati. È possibile registrarsi entro le ore 17 del 27 giugno 2025. Per problemi relativi all’iscrizione scrivere esclusivamente a info@bepart.net.
Per maggiori info e iscrizioni, consultare il sito del Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura al link in allegato.
(d.g.)