Europa vota Firenze, Firenze vota Europa: un incontro in vista delle prossime elezioni

Il 27 novembre al Caffè Letterario Le Murate un incontro per approfondire diritti e modalità con cui si svolgeranno le elezioni europee e amministrative.

Si avvicina il prossimo giugno, mese durante il quale le cittadine e i cittadini residenti a Firenze saranno chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento europeo e per le elezioni comunali e di quartiere.

Quello del voto è un momento molto importante, che segna la vita democratica della nostra città ma che, purtroppo, non sempre è vissuto con la giusta consapevolezza. Spesso infatti le persone non sono a conoscenza dei diritti che possono esercitare in queste occasioni.

Lunedì 27 novembre alle ore 18:00 al Caffè Letterario Le Murate si terrà l’incontro “Europa vota Firenze – Firenze vota Europa”, organizzato da EUROPE DIRECT Firenze con Istituto Universitario Europeo, Ponte Europa e EquAll.

Sarà un’opportunità per parlare e informare le cittadine e i cittadini dei loro diritti e delle loro possibilità in vista delle elezioni del prossimo giugno: l’incontro sarà un’occasione per approfondire le regole con cui si partecipa al voto, per chiarire chi e come può votare e candidarsi.

Saranno presenti Lorenzo Cicchi (Robert Schuman Centre, European University Institute), Franca Feisel (European University Institute, Ponte Europa), Costanza Hermanin (Robert Schuman Centre, European University Institute and EquALL.eu) e Matteo Giannelli (Università degli Studi di Firenze).

(d.g.)

English version

Europa vota Firenze - Firenze vota Europa
Monday November 27th - 18:00 at Caffè Letterario Le Murate
Piazza delle Murate, 50122 Firenze FI

European citizens residing in Florence often do not know that they need to register to run and vote in the municipal elections and for the Italian lists of the European Parliament. In view of the 2024 consultations, the Europa Vota Firenze - Firenze Vota Europa workshop aims to explain what needs to be done to run and/or vote in the upcoming elections and how the electoral systems work.

With Lorenzo Cicchi (Robert Schuman Centre, European University Institute), Franca Feisel (European University Institute, Ponte Europa), Costanza Hermanin (Robert Schuman Centre, European University Institute and EquALL.eu) and Matteo Giannelli (Università degli Studi di Firenze).