Europamobil 2024: esperienza di mobilità in Europa per 20 giovani

Aperte le candidature per l'edizione 2024 in programma in Germania nel mese di settembre

Europamobil è un progetto giovanile internazionale della Fondazione Genshagen, che ha come obiettivo quello di rafforzare l'Europa nella sua diversità culturale, coerenza sociale e dinamismo economico, promuovendo attività di mobilità giovanile e cercando di stimolare l'interesse delle nuove generazioni verso le principali tematiche europee con il fine di accrescere la partecipazione e il proprio senso critico. Dal 2009 il progetto permette a studenti, dai 18 ai 30 annni, provenienti da diversi Paesi europei, di visitare le scuole in una delle regioni della Germania, della Polonia e della Francia, per realizzare workshop, attività e dibattiti sui temi attuali dell'UE.

Europamobil 2024 è in programma in Germania, da lunedì 9 a sabato 28 settembre 2024, nella regione tedesca del Brandeburgo (vicino Berlino) e prevede la completa copertura dei costi di partecipazione (vitto, alloggio presso il Castello di Genshagen e trasporto, nonchè le spese di viaggio, sono rimborsati). In particolare, le attività del progetto prevedono una formazione didattica riguardante i metodi di presentazione di un laboratorio, visite scolastiche durante le quali si svolgono i laboratori, una conferenza finale di restituzione nella quale vengono presentati i lavori svolti. Il progetto si svolge in lingua inglese e per questo ne viene richiesta una buona conoscenza.

Per inviare la propria candidatura è necessario compilare l'apposito modulo (in allegato), allegando il proprio CV e una lettera motivazionale. La scadenza per inoltrare la propria domanda è fissata per domenica 7 luglio 2024.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)