L'appuntamento europeo pensato per contribuire ad innovare il mondo dello youth work
La "European Academy on Youth Work" è una piattaforma europea di apprendimento e confronto dedicata alla qualità e all’innovazione nello youth work. Riunisce professionisti provenienti da pratica, ricerca, politiche giovanili e strutture di supporto per esplorare come il lavoro educativo con i giovani, proprio dell'animazione socio educativa può rispondere a sfide e cambiamenti in rapida evoluzione.
La 4ª edizione dell'evento è in programma da martedì 5 a venerdì 8 maggio 2026 a Kranjska Gora, in Slovenia, in formato residenziale con partecipanti da tutta Europa. L'obiettivo è quello di rafforzare la resilienza collettiva e la capacità di leggere le trasformazioni (digitale, climatico-sociali, democratiche) e di tradurle in risposte concrete nel lavoro con i giovani.
L'iniziativa è pensata in particolare per youth worker interessati a fare un passo oltre la pratica quotidiana per ragionare su metodi, innovazione, futuro e cambiamento. Infatti, verranno selezionati circa 150 partecipanti per creare una comunità intensa di scambio, riflessione e co-progettazione sul futuro dello youth work.
Il programma dell'evento alterna sessioni plenarie su temi trasversali come cambiamento, innovazione, resilienza e agency, con momenti di approfondimento in "Deep Dive sessions" su questioni specifiche. Sono previsti spazi dedicati alla presentazione di pratiche innovative, strumenti e metodi per il lavoro orientato al futuro, momenti informali come la Bonfire & Market evening, oltre a networking strutturato e riflessione comune.
L'Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà ai partecipanti selezionati il 90% dei costi di viaggio effettivamente sostenuti, mentre tutti i costi di ospitalità saranno sostenuti direttamente dall'Agenzia Nazionale slovena, promotrice dell'iniziativa.
La scadenza per inviare la propria domanda è fissata in lunedì 2 febbraio 2026 (esiti selezione entro il 23 febbraio 2026).
Per avere maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura è possibile consultare i link in allegato.
(t.z.)