European Circular Online Museum: call per artisti dedicata alla sostenibilità e al riciclo creativo

Un concorso per sensibilizzare sulla sostenibilità e promuovere una rivoluzione culturale

Il progetto di cooperazione European Circular Online Museum ha lanciato una call per artisti, artigiani e designer con una passione per l'upcycling, la sostenibilità e l'inclusione sociale. Lo scopo del concorso è sensibilizzare la popolazione su sostenibilità, riciclo e upcycling dei materiali, utilizzando l'arte creativa come strumento di educazione e diffusione. La competizione, supportata dalla comunità europea nell'ambito del progetto EU-COM, incoraggia i partecipanti a creare opere innovative che trasformino materiali con una storia in forme artistiche, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente e promuovendo una rivoluzione culturale.

Il concorso artistico EU-COM è aperto a singoli artisti maggiorenni (dai 18 anni in su) e a team collettivi. Non ci sono restrizioni di nazionalità, tranne la necessità per i partecipanti di poter viaggiare all'interno della comunità europea in caso di vittoria. Per i team collettivi, dovrà essere identificato un rappresentante designato, responsabile per tutti gli aspetti della partecipazione al concorso. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per martedì 30 aprile 2024 (ore 23.00) e la partecipazione a EU-COM Art Contest è completamente gratuita.

Il progetto è suddiviso in due aree:

  • Arte: questa sezione comprende dipinti, sculture, fotografie e produzioni video (che rispettino le specifiche tecniche indicate nell'Articolo 4 del Regolamento, al link in allegato).
  • Eco-Design: questa categoria comprende opere caratterizzate da replicabilità in piccole serie, utilità e funzionalità. Possono partecipare oggetti di arredamento, mobili urbani, capi d'abbigliamento, accessori di moda e oggetti di consumo.

(Sono escluse le produzioni musicali e letterarie, come racconti e poesie).

Le opere d'arte selezionate saranno 15 (5 per ogni paese partner - Germania, Francia e Italia). Successivamente, una seconda selezione consentirà a 9 artisti di partecipare a una residenza artistica internazionale in una delle città partner del progetto (Berlino, Parigi e Potenza). La residenza prevede la partecipazione a sessioni di formazione transnazionali, workshop e visite in studio, insieme all'opportunità di esporre localmente le nove opere vincitrici durante l'evento finale del progetto.

I partner del progetto sono "Il Salone dei Rifiutati", "Comparative Research Network" e "COTA Art for Society" con il supporto dell'Unione Europea.
Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione del sito web di riferimento al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page