Un caffè insieme e quattro chiacchiere con esperti su un tema di rilevanza europea al Parc Bistrò di Firenze
Da giovedì 14 novembre 2024 è in programma il ciclo di appuntamenti "European Dialogues", una serie di incontri dedicati all'approfondimento e al confronto su tematiche di attualità di rilevanza europea al Parc Bistrò di Firenze (Piazzale delle Cascine).
Gli European Dialogues sono appuntamenti pensati per creare un ambiente stimolante, dove studentesse e studenti, cittadine e cittadini possano confrontarsi con persone esperte su temi che riguardano la loro quotidianità e facendo domande. Il tutto, bevendo un buon caffè insieme.
Ogni incontro è diviso in due sessioni: dopo l'intervento di persone esperte, i partecipanti possono condividere le proprie opinioni in un confronto strutturato sul metodo del world cafè: una chiacchierata informale accompagnata da caffè e dolci.
Questo il programma degli incontri:
Giovedì 14 novembre 2024, alle ore 17.45, "Documenti prego! Diritti e cittadinanza tra Italia e Europa". Benedicta Djumpah (Italiani senza cittadinanza) e Marianna Hu (ricercatrice EUI, Ponte Europa) affrontano insieme il tema della cittadinanza, tra Italia e Europa: perché è un tema che tocca tante persone, soprattutto giovani, e quali sono i diritti connessi.
Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 17.45, il tema affrontato è il benessere psicologico con "Ma siamo tutte/i matte/i? Europa, giovani e salute mentale". Partecipano all'incontro le psicologhe dell'Istituto Universitario Europeo Elisabetta Miglietta e Gemma Fenton, oltre a Silvio De Magistris, Ricercatore del benessere dell'Università degli Studi di Firenze.
Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 17.45, viene affrontato l'argomento della partecipazione giovanile con "Ma chi ce lo fa fare? Partecipazione giovanile e opportunità in Europa". Dopo un approfondimento sulle opportunità offerte dall'UE ai giovani (e sono tante!), Carlo Andorlini (Docente Unifi in Disegno e gestione degli interventi sociali e consulente per la gestione dei processi di innovazione), Enrico Borghetto (Docente UniFi in Studi Europei e coordinatore del Modulo Jean Monnet Replan EU), moderati da Giulia Bartolini (trainer Erasmus+ e Youth Participation, esperta in politiche e partecipazione giovanile), accompagneranno i partecipanti in una riflessione sul perché ha senso partecipare attivamente alla società.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione per motivi organizzativi (al form in allegato).
Il progetto è realizzato da Le Discipline e EUROPE DIRECT Firenze insieme a Centro di Documentazione e Centro Jean Monnet dell'Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell'Istituto Universitario Europeo, Ponte Europa, nell'ambito del Festival dei Diritti 2024.