European Festivals Funds for Emerging Artists: call per residenze d'artista

Fino al 3 novembre 2025 è possibile partecipare alla call per la selezione di progetti di residenze d'artista finanziata dal programma europeo Europa Creativa.

In partenza la 4a call dell'European Festivals Fund for Emerging Artists (EFFEA), un’iniziativa dell’European Festivals Association (EFA) finanziata dal programma Europa Creativa.

L’EFA è una vasta comunità, che mette in contatto artisti, festival e persone sia a livello nazionale che internazionale con l’obiettivo di stabilire connessioni durature.

Si tratta di un’organizzazione che agisce nell’interesse dei festival di tutta Europa nei modi seguenti:

  • Incoraggia la responsabilità delle città e delle regioni che ospitano i festival nel promuovere la sostenibilità e la consapevolezza, in modo tale da contribuire positivamente alla società e al pianeta;
  • Offre uno strumento di ricerca online - FestivalFinder.eu - che consente ai festival di farsi conoscere in tutto il mondo in modo gratuito, così da poter coinvolgere un pubblico sempre più vasto;
  • Offre programmi di formazione sulla gestione dei festival per giovani organizzatori attraverso la Festival Academy, che conta oggi più di 1000 alumni.

Ed infine, tornando al focus principale, gestisce e promuove l’iniziativa EFFEA, che offre ai festival una piattaforma per collaborare oltre confine al fine di accogliere ed aiutare artisti emergenti nello sviluppo della propria carriera a livello internazionale.

Fino al 3 novembre 2025 è possibile candidarsi al bando sul sito ufficiale di EFFEA. Questo si propone di sostenere circa 50 residenze (in ciascuna di esse: un festival leader e due partner, tutti provenienti da paesi diversi) che accoglieranno un artista emergente, sia esso un singolo o un collettivo. 

Gli obiettivi principali e i benefici della presente iniziativa sono:

  • Offrire agli artisti emergenti maggiori opportunità di presentare il proprio lavoro e sviluppare la propria carriera a livello internazionale;
  • Offrire ai festival opportunità di cooperazione internazionale con artisti emergenti;
  • Offrire al pubblico l'opportunità di incontri nuovi e sorprendenti con artisti emergenti nelle loro città.

Esistono due categorie di residenza per le quali è possibile candidarsi:

  1. EFFEA Discovery: i festival supportano artisti nelle fasi iniziali della loro carriera. A questa categoria vengono assegnati circa 40 finanziamenti da 8.000 €.
  2. EFFEA Springboard: i festival supportano artisti già affermati nel loro paese, pronti per una carriera a livello internazionale. A questa categoria vengono assegnati circa 10 finanziamenti da 15.000 €.

Il bando EFFEA è aperto a tutti i festival e gli artisti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • I festival esistono da almeno un'edizione e sono registrati su FestivalFinder.eu;
  • I progetti devono rientrare nei seguenti ambiti artistici: Architettura, Balletto, Danza Contemporanea, Circo, Design/Arti Applicate, Arti Digitali, Cinema, Folklore e Arti Popolari, Patrimonio Culturale, Interdisciplinare, Letteratura, Musica, Opera, Street Art, Teatro, Fotografia/Video, Scultura, Pittura.

Per maggiori informazioni si rimanda al link a fine articolo.

(r.p.)

Scroll to top of the page