European Film Factory: la piattaforma online di educazione al cinema europeo

Uno strumento didattico innovativo, destinato a insegnanti, mediatori culturali, studenti di scuola secondaria e universitari

European Film Factory è un progetto europeo, sostenuto dal sotto-programma MEDIA di Europa Creativa, di Institut français in partnership con ARTE Education e European Schoolnet. Il progetto è giunto al termine, ma la piattaforma online continuerà a offrire un'ampia varietà di risorse e opportunità per migliorare l'educazione al cinema e allo sviluppo della comunicazione mediatica in tutta Europa.

Si tratta di un catalogo di film, che hanno segnato la storia del cinema europeo, disponibile previa iscrizione e appositamente progettato per gli insegnanti e gli studenti. La scelta dei titoli è stata affidata a una giuria composta da esperti di educazione cinematografica provenienti da istituzioni come le cineteche europee, con la partecipazione di un'ampia gamma di rappresentanti del settore cinematografico per garantire la massima qualità e diversità del catalogo. Ogni film è accompagnato da un dossier didattico e può essere analizzato da studenti e insegnanti in un ambiente digitale gratuito, sicuro e totalmente mobile, grazie a funzionalità didattiche innovative (strumento di creazione di estratti video; strumento di annotazione multimediale e di condivisione dei video nell'aula digitale; strumento di creazione di mappe mentali). Inoltre, è possibile partecipare a corsi di formazione, webinar e masterclass con i registi, e scoprire le numerose opportunità di scambio europeo correlate al cinema.

Uno strumento innovativo che attraverso l'intrattenimento è in grado di sviluppare il pensiero critico e la comunicazione efficace, a maggior ragione necessario, dato l'attuale panorama digitale e mediatico in rapida evoluzione. Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile accedere al link in basso.

(t.z.)

Scroll to top of the page