Opportunità di stage presso l'Agenzia decentrata dell'UE che sostiene le autorità nazionali nelle procedure di asilo
European Union Agency for Asylum (EUAA), l'Agenzia dell'UE per l'Asilo, che si occupa di fornire sostegno operativo, tecnico e formazione alle autorità nazionali dei Paesi, aiutandoli ad attuare il diritto dell'UE in materia di asilo e favorire una maggiore convergenza nelle procedure di asilo e nelle condizioni di accoglienza.
Il programma di stage offerto dall'Agenzia offre la possibilità di conoscere la mission dell'EUAA e di fare un'esperienza professionale presso vari settori dell'Agenzia, come ad esempio: Ufficio per i Diritti Fondamentali, Centro di supporto operativo, Centro di formazione e sviluppo professionale, Unità comunicazione e relazioni pubbliche, Unità cooperazione europea e internazionale, Unità servizi legali, Unità risorse umane.
Possono presentare domanda i cittadini e le cittadine di uno Stato membro dell'UE o di un paese associato a Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), in possesso di almeno il diploma universitario triennale e la conoscenza di un livello minimo B2 della lingua inglese (Quadro comune europeo per le lingue).
Il tirocinio prevede una durata di sei mesi (rinnovabile fino a un massimo totale di dodici mesi), con inizio il 1° giorno o il 16 di qualsiasi mese, nella sede dell'Agenzia a Malta. I tirocinanti ricevono un'indennità mensile di € 1.500 e un'indennità di viaggio all'inizio e alla fine del tirocinio.
La scadenza per inviare la propria domanda è fissata per martedì 2 dicembre 2025.
Per avere maggiori informazioni e per le modalità di candidatura è possibile consultare i link in allegato.
(t.z.)