Per la prima volta in Italia il grande evento sulla cultura e i valori europei dedicato a ragazze e ragazzi
Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024 è in programma l'European Youth Event al Campus universtario di Forlì, con la presenza di 4000 giovani tra i 16 e i 30 anni che potranno partecipare alle diverse attività in programma e avranno modo di scambiarsi opinioni sull'Europa in tre giorni di festa, riflessione e discussione.
EYE Forlì ha l'obiettivo di diffondere la cultura e i valori europei, promuovendo la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze alla costruzione dell'Europa, nel mese di maggio che anticipa le elezioni europee del 6-9 giugno 2024 in cui andranno a votare per la prima volta molti giovani. Il programma è ricchissimo di attività con oltre 200 workshop, laboratori, talks, tornei sportivi ed attività artisitiche organizzate da oltre 140 organizzazioni giovanili, dall'Università di Bologna e dalle istituzioni europee. Ricordiamo che tutte le attività che si svolgono durante EYE Forlì sono gratuite.
Per quanto riguarda l'iscrizione sono aperte le pre-registrazioni che permettono di riservare i posti dell'evento. Si può partecipare singolarmente o in gruppo, seguendo le istruzioni al link in allegato. Nel caso in cui si voglia prenotare il posto in gruppo c'è un massimo di 8 persone, ma in ogni caso rimane la possibilità di iscriversi di persona nello stesso giorno di apertura dell'evento.
Le attività iniziano con la cerimonia di apertura in piazza Saffi a Forlì il 17 maggio 2024 alle ore 17.30 e per tutta la serata. Il programma prosegue il 18 dalle ore 9.00 alle 18.30 ed il 19 maggio dalle ore 9.00 alle 19.30 al Teaching Hub del Campus di Forlì dell'Università di Bologna. La cerimonia di chiusura è programmata presso il Campus universitario, sempre il 19 maggio 2024, alle ore 17.30.
L'EYE Forlì è organizzato da Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Forlì, Punto Europa Forlì, dal Centro di Documentazione Europea, co-finanziato e supportato dal Parlamento europeo, oltre alla presenza di un'ampia compagine di collaborazioni tra associazioni giovanili ed enti istituzionali.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web al link in allegato.