EuroPodcast: l’Europa a portata di giovani

Un ciclo di podcast dedicati ai giovani e alle tematiche europee di interesse per il mondo giovanile

Un progetto di podcast realizzati da Controradio, con il contributo di EUROPE DIRECT Firenze, su tematiche di interesse per i giovani, con interviste ai principali attori delle politiche europee a livello locale e ad esperti della comunicazione europea.
I podcast saranno 7 e saranno messi in onda tutti i venerdì dal 17 novembre al 29 dicembre alle ore 9,35.

Queste le tematiche affrontate :
- Le opportunità per i giovani del nostro territorio grazie ai fondi che arrivano dall’Europa, stanziati sul territorio attraverso GiovaniSì, con intervista a Bernard Dika delegato della Regione Toscana alle politiche giovanili.
- L'Europa per i cittadini, gli strumenti a disposizione come la rete dei Centri Europe Direct con intervista a Cosimo Guccione, assessore allo sport e politiche giovanili del Comune di Firenze e a Diletta Gasparo operatrice di Europe Direct Firenze.
- "Programma MEDIA": strumenti di sostegno alla produzione di contenuti audiovisivi con l'intervista a Michele Crocchiola, esperto e grande appassionato di cinema, nonché direttore della fondazione Stensen di Firenze.
- La situazione sulla parità di genere e sui diritti LGBTIQ+ in Europa con Costanza Hermanin, docente dell’Istituto Universitario Europeo e Collegio d’Europa e presidente di Equall.
- Le fake news sull'Europa : la percezione dell'Europa distorta da una comunicazione manipolata con l'intervista a Matteo Salvai che lavora a Bruxelles per la Commissione europea nell’Unità di comunicazione della Direzione Generale per le politiche regionali.
- La neutralità climatica : la città di Firenze è tra le città che parteciperanno alla missione UE per 100 città’ intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030, con l'intervista a  Alessandra Barbieri, referente di Firenze per il Clima, del Comune di Firenze.
- Le elezioni del Parlamento europeo del 2024: quanto è importante la partecipazione dei cittadini al rinnovo del Parlamento europeo con l'intervista a Carlo Corazza, direttore dell’ufficio del Parlamento Europeo in Italia.

I podcast si possono ascoltare su Controradio tutti i venerdì dalle ore 9,35  al link L’Europa a portata di giovani. Ulteriori informazioni si trovano anche sulla pagina Facebook di Controradio al link sotto.

(i.g.)