Fake news: facciamo chiarezza

Informazioni false e fuorvianti sull'Europa diffuse tramite i social media

L'uso dei social media, in tempo di pandemia, si è amplificato enormemente. Un bersaglio comune è l'Europa, le sue norme, la burocrazia. L'obiettivo comune di tante notizie false è quello di far credere alle persone che è tutta colpa dell'Europa!

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea vuol far chiarezza sulle tante informazioni che circolano per aiutare a capire cosa è falso e cosa non lo è. Nella pagina "UE: fake news, miti e realtà" potete trovare un aiuto valido a districarsi tra le tante notizie che circolano.

Uno dei settori più colpiti dalla fake news è quello dei vaccini contro il coronavirus. In questo caso la Commissione europea si è fatta direttamente carico di tenere informati tutti i cittadini europei su questo tema invitandoli ad informarsi solo da fonti autorevoli ed ufficiali. Nella pagina "Combattere la disinformazione" potete trovare risposte a tanti dubbi.

Aggiungiamo un consiglio: verificate sempre, se è possibile, la fonte da cui vengono le notizie, prima di dar credito e diffonderle.