Torna a Firenze il Festival d'Europa! La nuova edizione, che si svolgerà nel 2022 con il contributo del Parlamento europeo, farà della nostra città "un laboratorio di comunicazione europea per il grande pubblico".
Il Festival d’Europa è oramai una tradizione decennale per la nostra città e siamo molto lieti di poter annunciare che, dopo la momentanea interruzione dovuta all’emergenza sanitaria legata alla diffusione della pandemia da Covid-19, la nuova edizione si svolgerà nel 2022 grazie al contributo del Parlamento europeo.
L’impegno delle tante istituzioni e dei tanti soggetti che da sempre lavorano all’organizzazione di questo evento, con il Comune di Firenze in prima fila, trova un nuovo slancio, ancora più caratterizzato dalla volontà di favorire la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini.
La crisi che abbiamo vissuto, e che viviamo ancora oggi, ha mostrato a ciascuno di noi come un evento imprevisto possa avere conseguenze sia nell’immediato che nel medio-lungo periodo e, allo stesso tempo, ci ha portati a dare ancora più valore e a riscoprire le istituzioni europee, che ci hanno permesso di affrontare la crisi nella giusta dimensione, quella comunitaria.
È diventato infatti evidente come solo un futuro comune e sempre più integrato possa garantire agli stati e ai loro cittadini prospettive di crescita, di equità e di rispetto dei diritti.
Il Festival d’Europa 2022, come ha ricordato il Sindaco di Firenze Dario Nardella, sarà quindi l’occasione per fare di Firenze “un laboratorio di comunicazione europea per il grande pubblico”, coinvolgendo le cittadine e i cittadini in un dibattito ampio e approfondito e dando loro la possibilità di partecipare ad eventi e iniziative di carattere internazionale.
Il coinvolgimento dei cittadini e l’avvicinamento della dimensione europea a quella territoriale è fondamentale per l’Unione europea, che non solo contribuisce, grazie al supporto del Parlamento europeo, alla realizzazione del Festival d’Europa 2022 ma che dal 9 maggio ha avviato un inedito percorso di consultazione sulle sue politiche e sul suo funzionamento.
La Conferenza sul Futuro dell’Europa è, infatti, un percorso articolato che andrà avanti fino al 2022 e che vede tutti noi protagonisti. Grazie ad una piattaforma multimediale e multilingue, abbiamo la possibilità di confrontarci con persone da tutta Europa su temi centrali per il nostro futuro (dalle politiche sulla salute alla lotta al cambiamento climatico passando per i temi legati all’equità sociale e al coinvolgimento democratico) e per le politiche dell’Unione europea stessa.
Ci aspettano mesi e anni di ripresa, che non saranno necessariamente facili. Solo immaginando un futuro ancora più europeo, per ciascuno di noi e per Firenze, potremo uscirne meglio. Abbiamo bisogno dell’Europa e l’Europa, soprattutto, ha bisogno di ciascuno di noi.