Fiscoteca Europa

Un dibattito su un'Europa più equa, più giusta e in grado di offrire maggiori opportunità alle generazioni future

Partecipa a Fiscoteca Europa, il dibattito organizzato dal Centro di Documentazione Europea della EUI Library, dagli Engaged Academics, da Thoughts for Europe, dall’Università degli Studi di Firenze e da Europe Direct Firenze nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa che si terrà lunedì 21 giugno, 11.00-13.00 al Murate Art District.

L’1% della popolazione mondiale è due volte più ricco di circa 6,9 miliardi di persone.

In Italia, secondo Oxfam, oltre il 30% degli occupati giovani guadagna oggi meno di 800€ lordi al mese. Ridistribuire ricchezza appare quindi prioritario, specialmente in Europa, dove il tema dell’equità fiscale sembra essere lontano dai riflettori del dibattito pubblico. Ed è invece un tema estremamente importante, specie per i più giovani, che si stanno vedendo letteralmente rubare il futuro da sotto i piedi.

È per questo motivo che l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, l’Università degli Studi di Firenze e Europe Direct Firenze hanno deciso di chiamare a raccolta tanti giovani universitari per dibattere insieme all’interno di un’immaginaria “Fiscoteca” con degli esperti, presso il Murate Art District. Che cosa sono le “big tech” e perché l’Unione Europea non riesce a fare abbastanza per tassarle? A queste e a tante altre domande cercheremo di dare delle risposte, per riflettere insieme su un’Europa più equa, più giusta e in grado di offrire maggiori opportunità alle generazioni future.

​L’evento si terrà in italiano e la registrazione verrà trasmessa su Controradio lunedì 28 giugno. Per partecipare al dibattito manda un'email a valentina.spiga@eui.eu entro venerdì 18 giugno alle 13.00.