Fiscoteca Europa

Un confronto tra esperti e giovani sul tema dell'equità fiscale in Europa

Quando sentiamo parlare di fisco, qualcuno di noi subito si immagina che il discorso stia per deviare verso qualcosa di molto noioso.

In realtà, quello dell'equità fiscale è un tema centrale per l'Unione europea di oggi e connesso a molte delle sfide che questa si trova ad affrontare: le disparità generazionali, l'equità sociale, la democrazia e il suo processo di integrazione, solo per citarne qualcuna.

È stata proprio questa consapevolezza a spingere il Centro di Documentazione Europea della European University Institute Library, i gruppi di ricercatori Engaged Academics e Thoughts for Europe, Europe Direct Firenze e il Centro di eccellenza Jean Monnet dell'Università degli Studi di Firenze ad organizzare la Fiscoteca Europa, un momento di confronto tra giovani studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori ed esperti del settore su redistribuzione della ricchezza, big tech e futuro ed un'Europa più equa.

Hanno partecipato all'evento Marco Maria Mazio (avvocato ed esperto di fiscalità internazionale ed europea), Stefano Dorigo (professore di Diritto Tributario dell'Università degli Studi di Firenze) e Costanza Hermanin (Policy Leader Fellow  alla School of Transnational Governance dell'European University Institute). Ha coordinato il confronto Mario Pagano (ricercatore del gruppo Engaged Academics presso l'Istituto Universitario Europeo).

L'evento è stato registrato dall'emittente radiofonica Controradio e si può rivedere dal collegamento qui sotto.

Gallerie correlate

Scroll to top of the page