Sessione informativa a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Giovedì 11 luglio 2024, dalle ore 10.00 alle 13.00, è in programma la sessione informativa "Fondi strutturali europei: ricerca bandi, progettazione e rendicontazione delle spese" presso Spazio Europa a Roma (via Quattro Novembre, 149). L'iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e a cura di Mauro Cappello, è possibile seguirla anche online e mira ad offrire una panoramica sui fondi strutturali europei, indicazioni utili per la stesura dei progetti e relativa rendicontazione delle spese.

I fondi strutturali e di investimento (Sie) sono chiamati anche finanziamenti indiretti perché non gestiti direttamente dalla Commissione europea, ma dalle autorità nazionali e regionali. Questi costituiscono quasi l'80% del bilancio dell'UE e permettono di toccare con mano come e in che misura l'Unione europea arrivi davvero su tutti i territori. Ogni ente gestisce i fondi indiretti ad esso affidati attraverso un'Autorità di Gestione che indice l'emanazione di bandi nell'ambito del Programma Operativo (Nazionale o Regionale) di riferimento.

I principali fondi strutturali e di investimento che la Regione Toscana ha a disposizione per la programmazione 2021-2027 sono:

- Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e Fondo sociale europeo (Fse+) 2021-2027. Questi sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale, riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
- Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 che ha come obiettivo principale quello di contribuire a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti, facendo dello spazio di cooperazione una zona competitiva e sostenibile nel panorama europeo e mediterraneo.
- Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) che sostiene lo sviluppo delle zone rurali europee.
- Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMPA) che sostiene il settore della pesca e dell'acquacoltura in Europa.

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi attraverso il form online (in allegato), sia per coloro che vogliono partecipare in presenza, sia per chi vuole fruirne online.

(t.z.)