"Food for Thought, Food for Peace": scambio giovani in programma ad agosto in Bulgaria

Un progetto di scambio giovanile per esplorare il tema della pace attraverso il cibo e lo storytelling

L'associazione SCI Italia è alla ricerca di 5 partecipanti (fra i 13 e i 17 anni) e 1 youth leader (18+) per "Food for Thought, Food for Peace", uno scambio di giovani in programma da mercoledì 30 luglio 2025 a mercoledì 6 agosto 2025 presso l'Eco Camp Ochin Dola di Sofia, in Bulgaria.

Il progetto riunisce giovani da Italia, Bulgaria e Ungheria con l'obiettivo di esplorare insieme il tema della pace attraverso il cibo e lo storytelling. In particolare, vengono affrontato il tema della pace sotto diversi punti di vista: la pace interiore – con attività di consapevolezza e riflessione personale; la pace con gli altri – le relazioni interculturali attraverso la cucina e lo scambio di storie; la pace con la natura – attraverso una cucina sostenibile, ingredienti locali e rispetto dell'ambiente. 
Come risultato di restituzione del progetto, i partecipanti co-creeranno una rivista digitale (e-zine) con ricette, storie, fotografie e riflessioni sulla pace.

Lo scambio è finanziato dal programma Erasmus+ e prevede: un rimborso di viaggio fino a 309 euro (417 euro per chi sceglie un viaggio con modalità "green"); vitto e alloggio: con pasti prevalentemente vegetariani e adeguati a esigenze specifiche, il pernottamento in camere condivise (4-6 persone).

Al termine dello scambio è previsto il rilascio del certificato Youthpass, che valorizza le competenze acquisite.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria domanda di partecipazione è possibile consultare i link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page