"Food on Film": il cinema come potente strumento educativo

Una piattaforma digitale avanzata con film e documentari che trattano l'impatto del cibo sulle questioni urgenti di ambiente e cambiamento climatico

"Food on Film - Stories to feed a new world" è un progetto che mira ad affrontare l'emergenza della crisi climatica attraverso il mezzo cinematografico e prevede una serie di componenti online e offline in grado di raggiungere un pubblico vasto e diversificato. L'obiettivo principale è quello di stimolare l'interesse pubblico, in particolare dei giovani coinvolgendo le scuole di cinque paesi dell'UE, attraverso un formato di educazione cinematografica altamente stimolante che approfondisce l'impatto del cibo sulle questioni urgenti di ambiente e cambiamento climatico.

Questo proposito viene perseguito attraverso proiezioni di film e documentari, selezionati e fruibili su una piattaforma digitale avanzata, che trattano questo vasto argomento in parallelo ad attività educative accattivanti e orientate al tema, che combinano strumenti digitali ed esperienze dal vivo. In particolare, "Food on Film" si prefigge anche di promuovere le opere audiovisive europee, stimolare l'interesse e l'impegno del pubblico, in particolare dei giovani, innovare e diffondere un format di esperienza cinematografica ecologica. Il principio dal quale nasce questa idea sorge dalla profonda consapevolezza che la cultura non è semplicemente un riflesso passivo del mondo, ma contiene al suo interno una prorompente forza in grado di provocare e mettere in discussione le norme e gli ideali sociali, così da poter generare un cambiamento significativo rispetto a determinati temi e problemi.

Il progetto "Food on Film - Stories to feed a new world" è frutto di una partnership supportata dal programma Europa Creativa e composta da Slow Food (Italia), Cinemambiente Association (Italia), Green Montenegro International Film Fest (Montenegro), Innsbruck Nature Film Festival (Austria), Mobile Film Festival (Francia).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)