Online un bando per la lotta allo spreco alimentare all'interno del Programma del Mercato Unico
"Food Waste – Support to Stakeholders 2024-2025" è un bando mirato a sostenere una produzione e un consumo alimentare sostenibili, uno degli obiettivi portati avanti nel settore alimentare all'interno del Programma del Mercato Unico. Il mercato unico può svolgere un ruolo decisivo nella transizione verso un'economia circolare e più rispettosa del clima. L'UE ha adottato iniziative per sfruttarne appieno il potenziale al fine di massimizzare le opportunità sia per le imprese che per i consumatori. Infatti, il bando in questione si prefigge l'obiettivo di supportare gli stakeholder dell'UE nel portare avanti progetti volti ad affrontare e ridurre gli sprechi alimentari dei consumatori (sia in ambito domestico che extra domestico).
Nell'UE, si generano annualmente quasi 59 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, con costi stimati a 132 miliardi di euro. Il 70% degli sprechi alimentari avviene a livello di consumo e vendita al dettaglio, con le famiglie responsabili del 54%. I fattori che contribuiscono agli sprechi sono complessi, influenzati da mercato, aspettative, abitudini alimentari e gestione del cibo. Le campagne informative non bastano a cambiare i comportamenti, rendendo necessario un insieme di interventi e collaborazioni tra attori pubblici e privati. Gli ambiti di intervento e le azioni possono essere svariati, come agire per un cambiamento comportamentale, sull'educazione e formazione, nell'elaborazione e attuazione di linee guida, in progetti di monitoraggio, campagne di sensibilizzazione e materiali di comunicazione, ma anche nello sviluppo di nuovi modelli di business per il settore.
Per essere ammissibili è necessario essere entità legali (enti pubblici o privati), essere membri di un paese ammissibile, ovvero uno Stato membro dell'Unione Europea (compresi i paesi e territori d'oltremare). I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti, prima di presentare la proposta, e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA). La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per mercoledì 25 settembre 2024, mentre il budget a disposizione per la call ammonta a 4 milioni di euro.
Per maggiori informazioni consigliamo di leggere attentamente il testo del bando consultabile sul sito web, al link in allegato.
(t.z.)