Giornata degli autori europei

Il 27 marzo la prima Giornata degli autori europei con iniziative per riconnettere i giovani al mondo della lettura.

Il 27 marzo si terrà la Giornata degli autori europei. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Commissaria europea Gabriel, finalizzata a riconnettere le giovani generazioni alla lettura e ad incoraggiare la scoperta della diversità della letteratura europea. Le scuole secondarie di tutta Europa sono invitate ad organizzare sessioni di lettura ad alta voce con autori europei.

Siete interessati ad unirvi alle centinaia di scuole che partecipano all'evento? Seguite 5 step indicati di seguito.

1. Trovate la persona giusta per il vostro evento: potete invitare un autore o una persona famosa per una sessione di lettura ad alta voce. Per aumentare la conoscenza del mondo dell'editoria, potete anche invitare un rappresentante del settore a presentare le diverse professioni (autore, illustratore, traduttore, editore, ecc...). Possono essere invitate anche persone da altri settori, come attori, atleti o persone di riferimento per le vostre comunità, disponibili a tenere sessioni di lettura ad alta voce.

2. Organizzatevi: pensate alla location della sessione di lettura: una biblioteca, in classe o in un altro luogo? Pensate di coinvolgere una classe, la scuola o gruppi più piccoli?

3. Informate la Commissione europea della vostra iniziativa: mandate una mail con nome della scuola, un contatto personale e la descrizione dell'evento a EAC-DAY-OF-THE-EUROPEAN-AUTHORS@ec.europa.eu

4. Condividete la vostra storia: dopo la sessione, condividete l'esperienza mandando foto, video e descrizione alla Commissione europea e sui social network usando l'hashtag #ReadWithEurope.  

5. Scaricate ed utilizzate i materiali grafici dell'iniziativa: potrete creare post sulle pagine della scuole e sui social.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale dell'iniziativa in allegato

Scroll to top of the page