Giornata degli Autori europei 2024

Torna la seconda edizione della Giornata che celebra la letteratura europea e invita le scuole, biblioteche e librerie ad organizzare eventi di lettura

La Giornata degli Autori europei, lanciata per la prima volta l’anno scorso, vuole  promuovere la ricchezza delle letteratura europea ed anche la diversità linguistica in Europa.
La finalità è quella di avvicinare le nuove generazioni alla cultura della lettura attraverso l'incontro con autori, traduttori e altri professionisti del settore librario e invitarli a condividere le proprie esperienze.
Attraverso la lettura  si acquisiscono competenze e conoscenze che vanno ad arricchire il bagaglio culturale di ogni individuo.

L’edizione 2024 della  Giornata degli Autori Europei si terrà il 25 marzo 2024 in tutti i 40 paesi  aderenti al Programma di Europa creativa. 
L'evento si articolerà in :

  • eventi di lettura nelle scuole, biblioteche e librerie
  • tour degli autori europei e
  • conferenza sulla dimensione europea della promozione della lettura.

La Giornata degli autori funge da piattaforma per la promozione e il sostegno di programmi e iniziative che nei paesi europei incoraggiano una cultura della lettura.
Pertanto sono invitate le scuole, le librerie, le biblioteche e gli altri partner di promozione della lettura a organizzare eventi incentrati sugli autori europei per conoscere da vicino uno scrittore, un traduttore o un editore.

Partecipare è semplice, basta registrasi al modulo online al link indicato  
Per conoscere meglio l'iniziativa e vedere anche cosa è stato fatto nell'edizione 2023 si consiglia di visitare il sito Culture and Creativity della Commissione europea.

(i.g.)

Scroll to top of the page